Far East Film Festival 16: l'amore visto da più angolazioni |
|
|
|
Scritto da Francesca Caruso
|
martedì 29 aprile 2014 |
Far East Film Festival 16: l'amore visto da più angolazioni
L'amore può avere una data di scadenza? Secondo l'esperienza di Dika ce l'ha eccome.
Tutte le sue storie amorose non arrivano a superare i sei mesi e puntualmente il giovane scrittore - protagonista dell'indonesiano "Brontosaurus Love", diretto da Fajar Nugros - viene lasciato.
Quando Dika conosce Jessica va in confusione e tutto ciò in cui crede sembra non valere più.
Il regista sa giocare con le vari fasi iniziali dell'innamoramento e fa in modo che il suo protagonista capisca cosa sia l'amore dalle parole semplici e concise del fratellino.
Si ama e basta, una persona, non c'è bisogno di un motivo.
Questa commedia romantica e briosa sulla ricerca del partner perfetto è una delle tante proposte del Far East 16. L'amore, infatti, è stata protagonista nella giornata del 28 aprile in "Beijing Love Story" di Chen Sicheng, "If Only" di Jerrold Tarog e - in maniera meno accentuata, ma ben visibile - nella spassosa crime comedy "Sweet Alibis, dove all'agente Wang viene affiancata una nuova recluta, la figlia del Capo.
Disseminata da gag ironiche il regista Lien Yi-Chi ne ha per tutti: poliziotti e criminali.
L'arma utilizzata per neutralizzare i cattivi è la più dolce che si potesse pensare: il cioccolato.
Chi non ama il cioccolato? I criminali sembrano andarne pazzi nella visione di Lien.
Con questo espediente originale Lien Yi-Chi costruisce una crime story precisa, coinvolgente e con un tocco comico garbato.
Alla presenza del regista Diao Yinan è stato proiettato "Black Coal, Thin Ice", che ricalca i grandi noir del passato. Yinan dirige con mano sicura l'incontro tra un poliziotto stropicciato e una femme fatale in una misteriosa serie di omicidi.
Questa sera, Martedì 29 aprile ore 20:00, sarà proiettato il sudcoreano "The Attorney" di Yang Woo-seok, un legal drama tratto da una storia vera e interpretato dal magistrale Song Kang-ho.
Il Far East è giunto a metà del suo viaggio in questa sua sedicesima edizione ed è ancora Far East.
Francesca Caruso
|