Far East Film Festival 16: sempre più sorprese |
|
|
|
Scritto da Francesca Caruso
|
giovedì 01 maggio 2014 |
Far East Film Festival 16: sempre più sorprese
Martedì 29 aprile è stata una giornata che ha sorpreso lo spettatore di "The Attorney", un film - ispirato a una storia vera - che ha lasciato il segno in quanto a contenuti e varietà emozionali.
Il regista Yang Woo-seok racconta una storia potente, che porta ad indignarsi ed arrabbiarsi per quanto succede sullo schermo.
Partendo dalla storia personale dell'avvocato Song Woo-seok, la vicenda si sposta su sull'ingiustizia subita dallo studente universitario Jin-woo, che insieme ad un gruppo di altri studenti di un club letterario, viene accusato di leggere libri sovversivi e simpatizzare per il comunismo.
Prelevati senza aver avvertito le rispettive famiglie dell'avvenuto arresto e torturati, i ragazzi giungono a un processo che li vede già condannati.
Per un debito di riconoscenza nei confronti della madre di Jin-woo e per una riscoperta del valore di battersi per un ideale giusto, l'avvocato si batterà come un leone per dimostrare la falsità di quelle accuse.
Le interpretazioni sono tutte forti e conferiscono l'effetto voluto. Song Kong-ho è perfetto, ci si sente vicini a lui e al suo grido di verità urlato in faccia ad un potere corrotto.
Con "Personal Tailor" il regista Feng Xiaogang dà vita ai sogni di coloro che vorrebbero vestire i panni di qualcun altro: un politico integgerrimo, un regista di film impegnati o una donna sfacciatamente ricca. Dietro a ognuno di questi sogni rimane il faccia a faccia con la realtà e la rassegnazione al proprio status.
E' un film dai risvolti comici e al contempo lascia spazio alla riflessione sulle tante facce di un'esistenza.
"To live and die in Ordos" della regista Ning Ying è un racconto romanzato della vera storia di un poliziotto retto e dedito al lavoro, morto d'infarto a quarantuno anni.
E' un uomo buono, ma ossessionato dalla risoluzione dei suoi casi, trascurando moglie e figlio. Ning narra con uno sguardo onesto da più angolazioni.
Tre film che hanno reso la giornata intensa tanto nelle emozioni quanto nell'aspettativa ben ripagata.
Questa sera - Mercoledì 30 aprile ore 20:00 - è la volta di "As the Light Goes Out" di Derek Kwok, la storia di tre pompieri che per salvare delle vite contravvengono alle regole.
Sesto giorno per un Far East che ha ancora molte frecce al suo arco. E' ancora Far East 16.
Francesca Caruso
|