Scritto da Francesco Bassi
|
domenica 09 maggio 2010 |
Annunciati i vincitori degli IOMA 2010, il premio dei cinefili del web
Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino trionfa su Avatar
Quentin Tarantino batte il più grande incasso della storia (Avatar): è Bastardi senza gloria il miglior film dell’anno secondo gli spettatori di cinema iscritti al premio web IOMA (www.ioma.it). Domenica 9 Maggio durante la cerimonia radio su www.radiopress.it e sul sito ufficiale www.ioma.it sono stati annunciati i vincitori dell’ottava edizione, un vero trionfo per l’autore di Pulp Fiction. Gli ITALIAN ONLINE MOVIE AWARDS sono un premio cinematografico al quale possono partecipare tutti gli appassionati di cinema, è sufficiente iscriversi alla giuria e al forum sul sito ufficiale: www.ioma.it.
Bastardi senza gloria di Tarantino riceve tutti i premi più importanti: miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale, miglior montaggio e miglior attore non protagonista (Christoph Waltz).
Shutter Island, uno dei film favoriti in sede di nominations, si aggiudica invece il premio per il miglior attore (Leonardo Di Caprio) e quello per la miglior sceneggiatura non originale.
Avatar, il film che ha dominato il 2010, si deve accontentare di 2 premi: miglior fotografia e gli immancabili effetti speciali.
Le interpretazioni femminili dell’anno sono quelle di Carey Mulligan e Julianne Moore, rispettivamente miglior attrice protagonista per An Education e Miglior attrice non protagonista per A Single Man.
Grande successo per Up, il film della Pixar: oltre a essere decretato il miglior film d’animazione, si porta a casa anche il premio per la miglior colonna sonora.
Infine, il cinema nostrano: è Paolo Virzì a conquistare il premio per il miglior film italiano, con La prima cosa bella. Altro meritato riconoscimento a La doppia ora di Giuseppe Capotondi: il film è stato votato dalle migliori redazioni di cinema online (annuale premio collaterale degli IOMA) come Miglior Opera Prima.
TUTTI I VINCITORI - IOMA 2010
MIGLIOR FILM
Bastardi senza gloria
MIGLIOR FILM ITALIANO
La prima cosa bella
MIGLIOR REGIA
Quentin Tarantino – Bastardi senza gloria
MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE
Up
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
Leonardo Di Caprio – Shutter Island
MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA
Carey Mulligan – An Education
MIGLIOR ATTORE NON PRO PROTAGONISTA
Christoph Waltz - Bastardi senza gloria
MIGLIOR ATTRICE NON PRO PROTAGONISTA
Julianne Moore – A Single man
MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE
Bastardi senza gloria
MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
Shutter Island
MIGLIOR FOTOGRAFIA
Avatar
MIGLIOR MONTAGGIO
Bastardi senza gloria
MIGLIOR COLONNA SONORA
Up
MIGLIORI EFFETTI SPECIALI
Avatar
PREMIO ALLA CARRIERA
Tonino Guerra
PREMIO COLLATERALE - MIGLIOR OPERA PRIMA ITALIANA (votato dalle Redazioni di Cinema Web):
La doppia ora
|