Oscar 2008: Trionfano i fratelli Coen con il loro "Non è un paese per vecchi" |
|
|
|
Scritto da Francesco Bassi
|
lunedì 25 febbraio 2008 |
Oscar 2008: Trionfano i fratelli Coen con il loro "Non è un paese per vecchi"
Oscar 2008: Trionfano i fratelli Coen con il loro "Non è un paese per vecchi ".
Mai locandina fu più profetica di quella dell'ultima fatica dei fratelli Coen.
Infatti, nel poster italiano della pellicola "Non è un paese per vecchi " viene riportata la dicitura 'Il miglior film dell'anno', confermata questa notte dall'assegnazione dell'Oscar come miglior lungometraggio.
A questo importantissimo premio si aggiungono i riconoscimenti per la miglior regia, miglior sceneggiatura non originale e, infine, quello a Javier Bardem come migliore attore non protagonista.
Come da copione, invece, vince l'ambita statuetta come miglior interprete maschile Daniel Day-Lewis per la sua interpretazione ne "Il petroliere ". A questo punto iniziano le sorprese, come il premio per la migliore attrice, aggiudicato alla francese Marion Cotillard per "La vie en rose " (pellicola che conquista anche il premio per il miglior trucco) o quello per la migliore interprete non protagonista a Tilda Swinton.
Un'altra sorpresa arriva per la categoria miglior sceneggiatura originale, dove il premio viene consegnato a Diablo Cody per "Juno", qui alla sua prima prova. "Il falsario " porta a casa l'Oscar come miglior film straniero mentre "Ratatouille " vince come miglior lungometraggio animato.
Anche l'Italia è presente a Los Angeles con i riconoscimenti a Dante Ferretti e sua moglie Francesca Lo Schiavo, per i costumi di "Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street ", e a Dario Marianelli, per la colonna sonora originale di "Espiazione ".
|