Saturno International Film Festival
Giunge alla terza edizione il Saturno International Film Festival, una rassegna cinematografica che ha come scopo quello di raccontare la storia antica, moderna e contemporanea attraverso i film.
Il cinema dunque, grazie a quest’interessante manifestazione, si fa memoria, conoscenza del passato per coglierne i principali mutamenti politici e sociali. Nelle trascorse edizioni, il Saturno International Film Festival ha affrontato i rapporti tra Occidente e Islam e tra Italia e Africa. Quest’anno il tema principale che la rassegna intende sviluppare riguarda la criminalità organizzata, argomento quanto mai attuale e doloroso. Si assisterà alla proiezione di alcuni film sulla mafia tra cui il tanto atteso Milano Palermo, il ritorno con Raul Bova che sarà presente al festival durante la serata del 16 novembre. Sono previsti, oltre ai film, incontri e dibattiti che hanno come obiettivo quello di informare il pubblico sulla condizione attuale della criminalità organizzata e sulle misure che le istituzioni intendono adottare per contrastare questo fenomeno.
Il Saturno Film Festival propone un concorso che vede in gara film internazionali inediti. Le pellicole saranno esaminate da una giuria di esperti che per questa edizione sarà formata da Ernesto Gastaldi, Massimo Cristalli, il critico Marco Giusti e il regista Alessandro D’Alatri. I giurati assegneranno i premi Saturno d’Oro e durante la serata conclusiva della manifestazione consegneranno il Premio Saturno d’Oro alla carriera ad un artista che ha contribuito a far conoscere la storia attraverso il mezzo cinematografico. Nelle scorse edizioni il premio è stato assegnato a Omar Sharif e Silvio Orlando. Ogni anno il festival propone inoltre una retrospettiva su un periodo storico particolarmente significativo. Quest’anno la retrospettiva sarà dedicata alla guerra civile spagnola.
La manifestazione si svolgerà dal 12 al 17 novembre ad Alatri, un paese in provincia di Frosinone ricco di tradizione storica ed artistica.
Sito della manifestazione
Prima Giornata [Di Mariana De Angelis]
Seconda Giornata [Di Mariana De Angelis]
Terza Giornata [Di Mariana De Angelis]
Quarta Giornata [Di Mariana De Angelis]
Quinta Giornata [Di Mariana De Angelis]
Giornata conclusiva [Di Mariana De Angelis]
|