Song Kang-ho a Firenze per omaggio alla decima del Korea Film Fest |
|
|
|
Scritto da Federico Albani
|
sabato 10 marzo 2012 |
Song Kang-ho a Firenze per omaggio alla decima del Korea Film Fest
Sarà l’attore Song Kang-ho la star della decima edizione del Florence Korea Film Fest, la rassegna internazionale di cinematografia sud coreana che si svolgerà al cinema Odeon di Firenze dal 23 al 31 marzo. La decima edizione renderà omaggio, il primo in Europa, all’attore Song Kang-ho, tra i più famosi in patria e in Asia. La star sarà presente a Firenze dal 24 al 28 marzo per incontrare il pubblico e presentare i film in cui è protagonista. Dei 22 film all’attivo saranno proiettati 9 in cui Song Kang-ho è protagonista: The Foul King e The good, the bad, the weird entrambi di Kim Ji-woon; Jsa – Joint Security Area, Sympathy for Mr. Vengeance e Thirst di Park Chan-wook; Memories of Murder di Bong Joon-ho; Secret Sunshine di Lee Chang-dong; The show must go on di Han Jae-rim e Hindsight di Lee Hyeon-seung. La stella asiatica è interprete simbolo della rinascita del cinema coreano degli ultimi anni. Attualmente sta lavorando al nuovo film di Bong Joon-hoo, Snowpiercer.
Tra gli eventi speciali il Festival presenterà, in collaborazione con la Casa di Distribuzione italiana “Mediterranea Production”, il film d’animazione “Leafie, A Hen Into The Wild” del regista Oh Seong-yoon presentato in tutti i maggiori festival internazionali.
Il festival proporrà l’appuntamento storico della Notte Horror con la proiezione di The cat di Byeon Seung-wook sulla storia di So-yeon, un’istruttrice di cuccioli che soffre di claustrofobia in seguito ad un trauma infantile. Un giorno una delle clienti di So-yeon viene trovata morta nel suo ascensore, ed il suo gatto Bi-dan è l’unico testimone.
Per tutto il Festival il cinema Odeon sarà allestita la mostra dei tessuti e dei costumi coreani dal titolo “Primavera. I frammenti di un vecchio ricordo primaverile” di Han Ok-hee (stilista coreana che vive in Italia).
Tra gli ospiti Lee Yong-kwan (direttore del Busan International Film Festival, Jeon Chanil (programmatore per la sezione coreana del Busan International Film Festival) e Byung-Lock Min (direttore del Jeonju International Film Festival).
|