"Udine Far East Film Festival 14" dal 20 al 28 aprile 2012 ritorna la fragranza dell’oriente
L’Udine Far East Film Festival sta per aprire nuovamente le porte, facendo entrare una suggestiva brezza asiatica che perdurerà dal 20 al 28 aprile 2012 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine (con i suoi 1.200 posti) e al Visionario, nonché per le strade della città con le varie iniziative ad esso correlate. Quest’anno saranno presentati circa 60 lungometraggi provenienti da Hong Kong, Cina, Giappone, Corea del Sud, Thailandia, Malesia, Indonesia, Filippine, Singapore e Taiwan e, per la prima volta, 5 cortometraggi di cui corto/mediometraggi del Fresh Wave di Hong Kong che Johnnie To dirige per conto dell’Kong Arts Development Council. Questa 14a edizione segna il ritorno di To a Udine per ricevere il Gelso d’oro alla carriera e presentare l’attesissimo “Romancing in Thin Air”. Ci saranno due anteprime mondiali: il giapponese “Romae” di Takeuchi Hideki e l’hongkonghese “The Bounty” di Fung Chih-chiang e pellicole giapponesi (arricchite da un corto sulla tragedia di Fukushima firmato da uno degli autori più importanti della scena nipponica, Hiroki Ryuichi).
La retrospettiva è dedicata ai registi coreani del decennio oscuro: gli anni Settanta. Darkest Decade consta di 10 titoli appartenenti a un periodo politicamente e socialmente duro, repressivo, caratterizzato da una feroce censura, e nonostante le carriere di alcuni registi siano state improvvisamente interrotte, diversi altri sono rimasti attivi per tutto il decennio, producendo così alcune delle opere più memorabili della storia del cinema nazionale. Quello che il Festival attua è un omaggio al loro coraggio, mostrando attraverso questi film la storia delle loro lotte.
Venerdì 20 aprile aprirà le danze il coreano “Sunny” di Kang Hyoung-chul, toccante ballata corale sull’amicizia femminile, e “The Viral Factor”, firmato dal re dell’action movie Dante Lam le chiuderà sabato 28. Il Far East punta molto su questi due film, come pure su “Rent-a-cat”, la sorprendente commedia di Ogigami Naoko dalla non facile catalogazione di genere. È dotata di un clima narrativo e una forza poetica che lascerà lo spettatore strabiliato, forse, tanto quanto ha fatto “Departures”, opera sublime di Takita Yojiro, nel 2009.
Tra gli eventi correlati saranno organizzate due mostre: la prima, in collaborazione con l’associazione Hamelin di Bologna, incentrata sul nuovo fumetto cinese (Cinesi) e la seconda sugli d’autore del grande regista cinese Zhang Yuan, sui giovani outsider di Pechino (Flickers).
Riguardo agli ospiti presenti saranno circa le personalità asiatiche, tra registi, sceneggiatori, attori, attrici e distributori che vi parteciperanno.
Il Festival Trailer è stato affidato al regista filippino Quark Henares, autocandidatosi per realizzare il tradizionale biglietto da visita del Far East, che accompagnerà le proiezioni. Novanta secondi tutti da ridere, dominati dal comico Ramon Bautista e dal suo irresistibile «This is Udine!».
Inoltre per chi non potesse esserci fisicamente, ma vorrebbe tanto godersi un po’ di quelle emozioni che il festival regala ogni anno, l’Udine FEFF, in collaborazione con MYmovies.it, offre l’opportunità di seguire questa 14a edizione direttamente dal proprio computer o in mobilità da tablet e smartphone. Saranno trasmessi infatti, per la prima volta in assoluto in streaming, quattro dei più interessanti film proposti in programma: “Sunny”, “Silenced”, “Punch” e “Penny Pinchers”. La rassegna sarà arricchita inoltre da una selezione di prime visioni e film delle precedenti edizioni sempre su MYMOVIESLIVE!, che simula fedelmente le proiezioni in sala: iniziano a un preciso orario e non è possibile fermare la riproduzione.
Questa idea nasce dal preciso intento di raggiungere il pubblico oltre i limiti del territorio e del tempo, come hanno spiegato i realizzatori.
Siete pronti ad un’altra frizzante ed emozionante edizione dell’Udine Far East Film Festival?
Per la quattordicesima volta ci si potrà immergere nell’autentico spirito asiatico per nove pienissimi giorni di cinema e non solo. Buona Visione!
Il calendario completo e per qualsiasi altra informazione è possibile consultare il sito ufficiale www.fareastfilm.com
Francesca Caruso
|