Agent Carter
Agent Carter, per la precisione Marvel's Agent Carter, è una nuova serie tv del canale ABC, legata al Marvel Cinematic Universe, creata da Christopher Markus e Stephen McFeely. Hayley Atwell riprende i panni dell’agente Peggy Carter, già indossati in Captain America : the First Avenger, film del 2011.
Peggy è un’agente dello Strategic Scientific Reserve (SSR) che, allo scoppiare della seconda guerra mondiale, si trova a collaborare alla realizzazione del Progetto Rinascita, progetto che darà vita al primo supersoldato d’America, Steve Rogers, il Captain America che tutti conosciamo.
Durante il primo capitolo della ormai confermata trilogia della Marvel su Captain America, avevamo lasciato Peggy Carter in lacrime in contatto radio con Steve Rogers in volo sull’aereo kamikaze ideato da Teschio Rosso, leader della divisione scientifica nazista, l’Hydra.
Con Steve Rogers creduto ormai disperso nell’artico, il progetto supersoldato ormai accantonato, la guerra conclusa e un nuovo mondo da ricostruire, Peggy cerca il suo posto nel mondo.
L’anno è il 1946, Peggy fa sempre parte dello SSR, ma adesso svolge solo funzioni d’ufficio, non è un agente sul campo come vorrebbe essere, la società maschilista e l’ambiente di lavoro non sono da meno e sembra che ormai nessuno ricordi o per lo meno dia importanza al ruolo che lei stessa ha avuto durante la guerra. Un giorno ritorna nella sua vita l’amico e compagno di guerra Howard Stark (il padre del nostro Tony Stark), che le comunica i suoi problemi con la legge: Stark infatti è accusato di aver venduto armi letali al miglior offerente.
Peggy così si vede costretta ad aiutare in segreto l’amico, facendo attenzione a non destare sospetti tra i suoi colleghi. Stark racconta che a differenza di ciò che l’SSR crede, i suoi progetti segreti non sono stati venduti, ma bensì rubati da qualcuno.
Per ripulire il nome dell’amico, poter riportare queste invenzioni (alcune delle quali letali) e trovare i veri responsabili di questo furto, Peggy viene assistita dal fedele maggiordomo di Stark, Edwin Jarvis, la figura che ispirerà il futuro Tony Stark nel creare la sua personale I.A. (Intelligenza Artificiale, come abbiamo visto nei film).
Con i suoi otto episodi all’attivo, e in pausa per dar spazio all’altra serie Marvel del momento (Agent of S.H.I.E.L.D), Agent Carter ha riscosso molte approvazioni sia dalla critica americana che dal pubblico, anche quel pubblico che conosce poco il Marvel Universe ma che al tempo stesso vi si appassiona anche grazie alle serie.
Antonino Fazio
|