The Last Man on Earth
"Nel 2022, dopo lo scoppio di un'epidemia, Phil Miller è l'unico uomo rimasto sulla Terra. Senza la sua adorata famiglia e, fortunatamente, senza il suo odiato impiego in banca, quest'uomo nella media sta attraversando il Paese a bordo del suo camper in cerca di altri sopravvissuti. Finora la spedizione non ha dato alcun risultato, e sebbene ci siano alcuni aspetti positivi nell'essere l'ultimo uomo sul pianeta - come poter parcheggiare ovunque, decorare la propria casa con inestimabili opere d'arte e indossare solo un paio di mutande ogni giorno dell'anno - Phil è triste e si sente solo. Ma in lui vive ancora la speranza che, uno di questi giorni, qualcuno là fuori incrocerà la sua strada. Meglio se una donna...."
GENERE: Commedia
ANNO: 2015
IDEATORE: Will Forte
ATTORI: Will Forte, Kristen Schaal
PRODUZIONE: 20th Century Fox Television
PAESE: USA
DURATA: 22 Min
Mettiamola così: se tu fossi l’ultimo uomo Sulla Terra, cosa faresti? Inizialmente provi a cercare altre persone, girovagando in lungo e in largo con il tuo pullman per tutti gli Stati Uniti, prendendo in “prestito” alcuni oggetti ricordo dei tuoi viaggi, un Monet o il tappeto della sala ovale, ad esempio, e dopo aver girato così tanto e capito che non c’è nessun altro nei paraggi, torni nella tua casa e continui a fare la tua vecchia vita, come hai fatto sempre. Faresti questo?
Perché questo è l’incipit di The Last Man on Earth, nuova serie comedy della FOX, in onda la domenica.
Protagonista della storia è Phil Miller (Will Forte). Nell’anno 2020, una pandemia sconosciuta ha ucciso tutti gli abitanti del mondo, e lui è rimasto l’ultimo uomo sulla Terra.
La giornata di Phil è come quella di una persona comune e si compone di giochi, come schiantare auto contro auto, dar fuoco a tutto quello che passi per al testa e riunirsi al bar con “gli amici”. Ovviamente Phil Miller ricorda molto il naufrago Tom Hanks di Cast Away, non a caso, in una scena del pilot, Phil vede un pezzo del film a casa sua. Chi è Phil Miller? Cosa sappiamo di questo ultimo superstite umano sulla Terra? Phil Miller è un uomo apparentemente contento, per nulla religioso, nonostante quando a letto, nel buio della sua solitudine, prega Dio di poter incontrare un’altra persona, in particolare, una donna. Fino ad ora sappiamo poco della vita precedente di Phil, solo una scena allegra e felice in cui lui ricorda il suo ultimo compleanno, circondato dall’affetto di amici e parenti.
La totale solitudine di Phil si mostra in particolare quando si incontra con “i suoi amici” al bar giocando a biliardo, si ritrova a parlare con palle da baseball, da calcio, da tennis e da pallavolo a cui Phil ha dato dei nomi, probabilmente sono i nomi dei suoi vecchi compagni, ora deceduti a causa dell’epidemia. L’assenza di umanità, il non avere ne uno scopo ne nulla da condividere con qualcuno, l’avere tutto a disposizione, ma non potersi divertire con un vero amico, spingono Phil alla decisione più drastica a cui un essere umano possa arrivare: il suicidio.
Davanti ai suoi “amici” rotondi, Phil progetta di schiantarsi col suo pick-up, sempre preso in prestito, decide di concludere la sua vita su una grande roccia nel deserto. Ma un imagine gli cade sulla coda dell’occhio mentre e in rotta di collisione con il sasso, un auto, un fuoco e dei vestiti appesi su una corda. È opera umana! Ci sono dei superstiti! C’è qualcuno allora! Arrivando quasi ad impattare con il sasso, Phil, in preda ad un emozione così intensa, attraversa questo mini accampamento, e si fionda su un oggetto che aveva visto tra tutti : un reggiseno! È una donna! Una Donna! l’ultima su persiste della razza umana è una donna, e crolla dall’emozione.
Viene risvegliato da un’attraente donna, la donna dei suoi sogni, ma tuttavia, i suoi sogni fantastici vanno in frantumo quando la donna in questione è tutt’altro che attraente: armata di pistola, con una parlantina fastidiosa e intraprendente, si presenta a Phil col nome di Carol Pilbasian (Kristin Schaal), la quale ha deciso di contattarlo dopo aver visto le sue scritte “Alive in Tucson” in giro per il paese. I sogni di vivere un esistenza felice man mano si sgretolano quando Phil conosce meglio Carol, ed è esattamente la donna che non vorrebbe mai aver trovato.
Lo sciatto e trasandato Phil si trova in perenne scontro con Carol, che, a differenza di Phil, vuole darsi da fare, ricreare la civiltà e ripopolare il pianeta. Come sarà questa convivenza? L’umanità avrà un suo futuro con questi post apocalittici Adamo ed Eva?
O semplicemente siamo arrivati al capolinea? Nonostante la storia possa sembrare un po’ lenta o alcuni punti sono già stati stereotipati dal cinema, Will Forte da dimostrazione di avere del potenziale in Phil, lo dimostra anche i 15 minuti di pilot in solitaria. L’aggiunta dalla Schaal nel ruolo della perfettina Carol da un rinforzo alla trama e crea la dinamica tra i due personaggi (e unici, per ora…) protagonisti di questa nuova serie tv.
La critica americana ha promosso i primi episodi della serie partita il 1 marzo, quindi non ci resta che aspettare cosa accadrà ai nostri personaggi. The Last Man on Earth.
|