Titolo: Amer
Titolo originale: Amer
Caratteristiche del Blu Ray in vendita dal 09 Agosto 2016.
Film
La narrazione viene scomposta in tre momenti ben distinti, e distanti fra loro, della vita di Ana.
Prima l’infanzia, poi l’adolescenza e infine l’età adulta, ognuno dei quali segnato dall’aumento della tensione dettata dall’avvento dell’ignoto.
Una pellicola scomposta in tre parti capace di restituire un apparente senso di coesione narrativa solo al termine dei novanta minuti di proiezione che rappresentano la vita misteriosa di Ana, prima in veste di bambina poi adolescente e quindi giovane donna e il tutto a conclusione di un’altra operazione nostalgia, esattamente come nel caso di Lacrime di Sangue, dove il cinema dei tardi ‘70 di casa nostra la fa da completo padrone con palesi richiami al Dario Argento di Suspiria.
Scene ansiogene, una suspense sempre crescente generata da riprese claustrofobiche e dalle tre attrici che si alternano nei tre differenti momenti della vita di Ana, prima interpretata da Cassandra Forêt, poi da Charlotte Eugène Guibeaud e quindi da Marie Bos oltre a dialoghi assenti e poco altro, o per meglio dire molto altro, completano l’esordio datato 2009 di una coppia di cineasti che molto possono offrire al mondo di celluloide, a dimostrazione che anche in assenza di budget faraonici, ma con buone idee, si possa ancora produrre del buon cinema carico di giuste pretese.
Video
Il film edito da Koch Media per la nuova etichetta Midnight Factory viene presentato nel formato 2,35:1 con codifica a 1080 p.
La confezione come consuetudine per Koch Media è una bella Slipcase contenente l'amaray con i due film "Lacrime di sangue" e "Amer". In questo caso abbiamo esaminato il secondo.
All'interno dell'edizione troviamo un interessante booklet contenente approfondimenti critici.
Anche in questo caso come per "Lacrime di sangue" la qualità del Blu Ray è ottima e ci permette di apprezzarre un quadro video appagante e di qualità. Considerando che anche in questo caso siamo di fronte a un prodotto di nicchia e a basso budget il risultato è eccellente.
Audio.
Buona la qualità audio in lingua Italiana e Francese, in entrambi i casi in versione DTS HD 5.1. con i sottotitoli esclusivamente in lingua Italiana. Come per "Lacrime di sangue" anche in questo caso il sonoro viene enfatizzato all’ennesima potenza per esaltare le scene più concitate. Canale centrale estremamente dettagliato che ci regala dialoghi cristallini. Buono l'uso dei canali surround che riescono a creare un ottimo campo sonoro avvolgente. Subwoofer parco e mai invasivo che interviene solo nei momenti più adrenalinici.
Extra
Sufficiente il comparto degli extra dove troviamo oltre al solito trailer un cortometraggio della durata di 30,00 dal titolo "Ana" che rimonta le scene salienti della pellicola trasformandosi a tutti gli effetti in una sorta di videoclip dotato di musica elettronica a riassunto del film.
Cortometraggio "Ana" (30,00)
Trailer
Crediti
Trailer
|