Scritto da Federico Paolo Cirillo
|
sabato 14 giugno 2008 |
E venne il giorno
Titolo originale: The Happening
USA: 2008. Regia di: M. Night Shyamalan Genere: Thriller Durata: 124'
Interpreti: Mark Wahlberg, Spencer Breslin, John Leguizamo, Zooey
Deschanel, Tony Devon, Betty Buckley, Frank Collison, Victoria Clark,
Jeremy Strong, Stéphane Debac
Sito web: www.thehappeningmovie.com
Nelle sale dal: 12/06/2008
Voto: 5
Recensione di: Federico Paolo Cirillo
Una coppia in piena crisi matrimoniale si trova a dover fuggire da un nemico invisibile che porta l'essere umano a rinnegare il suo primo e più grande istinto:
la sopravvivenza.
M.Night Shyamalan ritorna con una delle sue solite pellicole catastrofiche e paradossali nelle quali la trama è intrecciata da scene contorte e inspiegabili.
Tutto inizia in una tranquilla giornata ma, nel giro di pochi attimi, episodi assurdi e paranormali di suicidi si diffondono in giro per le città.
Solo un professore di scienze Elliot Moore (Mark Wahlberg) insieme a sua moglie Alma (Zooey Deschanel) , a sua figlia (Ashlyn Sanchez) e al suo amico Julian (John Leguizamo) sembra poter risolvere questa drammatica situazione scoprendo la vera natura di questa minaccia.
Questa volta il regista cerca di colpire lo spettatore non con un invasione di alieni allergici all'acqua e nemmeno con una decina di matti ma con una più credibile neurotossina letale rilasciata da alcune piante che induce l'uomo ad autodistruggersi.
Si potrebbe dire che, a poco a poco , il regista indiano si stia avvicinando alla realizzazione di qualcosa di originale e vicino alla realtà. Risulta però difficile ottenere credibilità con queste sempre deboli trame incastrate da temi catastrofici e surreali.
M.Night Shyamalan confeziona un altro lungometraggio nello stile di Signs e The Village senza sbalordire nessuno, lasciando ancora nel dimenticatoio l'unico esempio da seguire: Il Sesto Senso.
|