Minuti contati
Titolo originale: Nick of Time
USA: 1995. Regia di: John Badham Genere: Thriller Durata: 89'
Interpreti: Johnny Depp, Courtney Chase, Charles Dutton, Christopher Walken, Roma Maffia, Marsha Mason
Sito web:
Nelle sale dal: 1996
Voto: 7,5
Trailer
Recensione di: Francesco Manca
Gene Watson (Johnny Depp) è un commercialista che, per questioni di affari, si trova a Los Angeles con la figlia (Courtney Chase). Arrivati alla stazione, due (apparenti) poliziotti (Christopher Walken/Roma Mafia) li invitano a salire sul loro furgone.
Le intenzioni dei due si rivelano sin dal principio tutt’altro che cordiali; il loro obiettivo, infatti, è quello di uccidere il governatore (Marsha Mason), che per l’occasione si trova al vicino Buena Ventura Hotel. Il compito viene quindi affidato a Watson contro la sua volontà e se quest’ultimo non rispetterà il suo impegno, non rivedrà più sua figlia (viva)…
Quello che potrebbe sembrare il solito action-thriller trito e ritrito con protagonisti i soliti (finti) attori provvisti di un’unica espressione, si rivela invece una vera ed inaspettata sorpresa.
A dirigere il tutto c’è John Badham, già regista del Cult “La febbre del Sabato sera” (1977), che servendosi di una sceneggiatura breve ma sapientemente strutturata, costruisce un film solido ed accattivante, reso tale grazie anche a due straordinarie interpretazioni di Johnny Depp e Christopher Walken. Il ritmo è teso, incalzante, non si lascia scappare un minuto di noia.
Non è da meno il montaggio, che come lo script è scandito secondo la stessa durata in cui si svolge la storia, difatti, il protagonista (Depp) ha a disposizione solamente un’ora e mezza per uccidere il governatore (Mason), tanto quanto la durata del film.
Da sottolineare anche una riuscitissima colonna sonora, che risulta perfettamente adatta alla narrazione tanto frenetica quanto coinvolgente a cui ci troviamo di fronte.
Ce ne fossero di gioiellini così ai nostri giorni…
|