Non è un paese per vecchi
Titolo originale: No country for old men
USA: 2007. Regia di: Joel e Ethan Coen Genere: Thriller Durata: 122'
Interpreti: Tommy Lee Jones, Javier Bardem, Josh Brolin, Woody Harrelson, Kelly Macdonald
Sito web: www.nocountryforoldmen.com
Nelle sale dal: 22/02/2008
Voto: 8
Trailer
Recensione di: Gianluca Frappampina
Cosa fareste se due milioni di dollari fossero in una valigetta, a portata di mano?
Anton Chigurh pericoloso assassino,viene arrestato. Tuttavia le manette non gli resteranno strette ai polsi a lungo e l’indole spietata si paleserà da subito, chiarendo allo spettatore quale veemenza dovrà aspettarsi nel corso del film. Nel frattempo Llewelyn Moss, taciturno cacciatore, si imbatte in uno scenario quanto meno singolare.
Una sorta di scambio di droga e denaro tra bande di spacciatori pare sia finita male.
Una sparatoria, molti cadaveri, è sia la droga sia il denaro restano incustoditi. Llewelyn, rude, animo disilluso, in fin dei conti è una persona onesta, ma quante persone di fronte a due milioni di dollari in contanti non vacillerebbero?
Li prende con se, tuttavia nella notte è tormentato dal rimorso per non aver aiutato l’unico superstite della sparatoria, un messicano vistosamente ferito, immobilizzato e forse prossimo alla morte, lo implorava per un sorso d’acqua.
Il pentimento, il rimorso, saranno la condanna di Llewelyn che tornando sulla scena del misfatto, verrà sorpreso dagli altri membri delle bande evidentemente venuti a sapere dell’incidente e accorsi ad accaparrarsi le due preziose merci di scambio.
Anton Chigurh è immediatamente sulle sue tracce.
Cruda interpretazione dei fratelli Cohen di un’antica e pur sempre attuale lotta tra quanto il denaro può fare e disfare. Il minimo comune denominatore evidentemente non cambierà mai.
Scenari desertici, aridi, bettole, pallottole e pochi sorrisi. Bardem pare mosso da un burattinaio tanta è la capacità di soffocare qualsiasi esternazione, eppure sprigiona eloquenza da tutti i pori. Spietato, freddo, consuma efferati omicidi senza rimorsi. Lento e inesorabile, niente e nessuno sembra potersi sottrarre al destino che sembra indelebilmente scritto, magari anche soltanto a causa di una moneta…
Altro ruolo rispetto allo splendido “Mare Dentro”, dimostra di saper fare tutto e l’oscar per il miglior attore non protagonista ci sta tutto.
Tommy Lee Jones è l’impotente braccio della legge, praticamente lo spettatore di una società macchiata e corrotta. Tenta di accendere un barlume di speranza, tanto per ridare ottimismo allo spettatore che resterà senz’altro colpito. Brolin nei panni di Llewelyn pare disilluso e provato.
Difende il denaro per ovvie ragioni, ma non si può nascondere che questo elemento venga trattato in modo particolare. È quasi un elemento fittizio, effimero.
Non esce mai dalla valigetta, non è mai oggetto di fantasie o di spese folli, non suscita mai un sorriso né stupore. Solo il cieco e disperato bisogno di difenderlo.
Da non perdere.
|