Paranoid Park
Titolo originale: Paranoid Park
USA, Francia: 2007. Regia di: Gus Van Sant Genere: Thriller Durata: 85'
Interpreti: Taylor Momsen, Jake Miller, Daniel Liu, Gabe Nevins, Lauren
McKinney, Winfield Jackson, Joe Schweitzer, Grace Carter, Scott Patrick
Green, John Michael Burrowes
Sito web: www.paranoidpark-lefilm.com
Nelle sale dal: 07/12/2007
Voto: 7,5
Trailer
Recensione di: Francesco Manca
Trova il prezzo più basso del dvd! Clicca qui
Le migliori offerte su Shoppeo Clicca qui
Gus Van Sant, giunto alla conclusione del suo tragitto tra anime tormentate, adolescenti spaesati e viaggi spirituali, realizza, come ci si aspettava, un film ambiguo e difficilmente interpretabile, che gioca molto sugli sguardi e poco sui dialoghi; sono i volti dei protagonisti a parlare e a trasmettere le proprie sensazioni allo spettatore.
L'opera è sviluppata secondo un ordine non cronologico, che si sposta da un evento all'altro, avanti e indietro, riesce a creare delle immagini cupe ed angoscianti che si riflettono in pieno con l'animo del protagonista, prima e dopo aver commesso il tragico omicidio involontario.
Van Sant concede al pubblico una lettura (volutamente) arbitraria della sua storia, in modo tale che ogni singolo spettatore sia libero di vivere la vicenda a suo piacere.
Personalmente, ho concepito l'opera del regista come una sorta di riflessione concentrata sul disagio adolescenziale vissuto dal giovane Alex (Gabe Nevins), che incontra la tragedia e viene a contatto con la morte per una serie di strane ed inspiegabili coincidenze.
A differenza dei precedenti Elephant e Last Days, Paranoid Park lascia completamente in sospeso la vicenda, interoppendo lo sviluppo dei fatti con un grande punto interrogativo: quale sarà il destino di Alex?
Questo quesito, molto probabilmente, non troverà mai una risposta precisa, ma quello che è certo, è che, subito dopo l'ultima sequenza, ci sentiamo esattamente come il protagonista: dubbiosi e confusi, forse convinti di aver assistito ad un'unica, grande illusione......
|