Titolo: 21
Titolo originale: 21
USA: 2008. Regia di: Robert Luketic Genere: Thriller Durata: 123'
Interpreti: Jim Sturgess, Kevin Spacey, Kate Bosworth, Laurence Fishburne
Sito web ufficiale: www.sonypictures.com/movies/21
Sito web italiano:
Nelle sale dal: 18/04/2008
Voto: 7
Trailer
Recensione di: Daniele Giordano
L'aggettivo ideale: Realistico
Scarica il Pressbook del film
Oculus su Facebook
Scritto da Peter Steinfeld e Allan Loeb e basato sul libro "Bringing Down The House" di Ben Mezrich, "21" è la splendida storia di un gruppo di studenti del MIT che hanno fatto una fortuna attraverso il gioco del blackjack.
La trama ha innescato un certo dibattito sulla fedeltà del film al libro ma nel complesso il racconto è avvincente e funziona piuttosto bene come un thriller sul gioco.
Il film riguarda principalmente Ben Campbell ( Jim Sturgess ), un brillante atudente del MIT che viene accettato alla Harvard Medical School.
Campbell non può permettersi la retta per la scuola di medicina e anche se è un candidato per una borsa di studio di prestigio questa non è una garanzia. Così ha bisogno di soldi. Campbell inizialmente riluttante mostra poi un certo interesse quando il professore di matematica Micky Rosa ( Kevin Spacey ) gli offre l'opportunità di unirsi alla sua squadra di blackjack e imparare a contare le carte.
Una volta in combutta con Rosa e il suo team di studenti di matematica di talento Campbell comincia a intraprendere viaggiogni fine settimana a Las Vegas dove lui e la squadra a raggiungere enormi successi ai tavoli del blackjack .
Campbell ha non solo un modo per pagare la retta della scuola di medicina, ma anche di conoscere nuovi amici e un apprezzamento per un nuovo stile di vita glamour anche al di fuori dei casinò.
Inevitabilmente però questo stile di vita ha la meglio su Campbell. Quando lui e la squadra faranno scelte sconsiderate Rosa li abbanderà amaramente, chiedendo il risarcimento per alcune delle loro perdite negligenti .
Rosa ruba Campbell di tutto ciò che ha fatto , e come la faida tra loro cresce, tutto da amicizie della Campbell al suo futuro e la sicurezza generale è a rischio . Egli è costretto a trovare un modo per superare in astuzia Rosa e ottenere la sua vita torna in pista dopo essere stato sedotto dal suo stesso successo ai tavoli .
In definitiva, è una storia melodrammatica che a volte non convenie prendere troppo sul serio .
Eppure, anche se alcune cose sembrano impossibili, è basato su eventi reali (anche se vagamente così) , e la sua atmosfera è abbastanza interessante che il film in realtà si imbatte abbastanza bene.
L'azione ai tavoli da goco è veramente ben fatta. Ogni film sul gioco d'azzardo può essere notevolmente migliorato l'importante è mantenere una veridicità sul gioco e su questo "21" non sbaglia offrendo allo spettatore strategie non solo su come contare le carte, ma a vincere al blackjack (che è essenzialmente un gioco di percentuali) .
L'obiettivo del gioco è quello di tenere le carte che richiedono fino a quando il totale ammonta a 21, o il più vicino ad esso, come si può ottenere ( mentre andando su 21 si perde la mano ) . Per le regole ufficiali del gioco ecco la lista del Gioco Digitale necessarie ad un giocatore di blackjack per "colpire", se le sue carte aggiungere fino a 16 e di " soggiorno" a 18 o superiore.
Considerata questa rappresentazione del gioco del blackjack in modo intelligente è affascinante osservare le strategie (e truffe), che vanno in scena per tutta la durata del film . E' tutto abbastanza intricata e ben rappresentato nel film.
Le performance degli attori sono degne di nota, con un ottima recitazione generale caraterrizando ogni personaggio del film.
Jim Sturgess è un po' blando nel suo primo ruolo vero da protagonista ma Spacey è deliziosamente sinistro (un po' come è in Netflix ha colpito "House Of Cards") nel ruolo di Micky Rosa. Inoltre Fishburne e Bosworth spadroneggiano ogni scena in cui appaiono .
Non è certamente un film perfetto . Lo script è a volte prevedibile e in certe occasioni vincere e fin troppo facile ma se siete disposti ad accettare che geni matematici possono contare le carte abilmente e a calarvi nella parte dei protagonisti è u ottimo film. A volte è chiaro che il film si sforza di essere più intelligenti di quello che effettivamente è.
Risulta un ottimo prodotto di intrattenimento, appagante e intelligente anche se non eccezionale.
|