Titolo: The Hitcher - La lunga strada della paura
Titolo originale: The Hitcher
USA 1986 Regia di: Robert Harmon Genere: Thriller Durata: 98'
Interpreti: C.Thomas Howell, Rutger Hauer, Jennifer Jason Leigh, Jeffrey DeMunn
Sito web ufficiale:
Sito web italiano:
Nelle sale dal: 21/02/1986
Voto: 6,5
Recensione di: Ciro Andreotti
L'aggettivo ideale: Sincopato...
Scarica il Pressbook del film
The Hitcher - La lunga strada della paura su Facebook
Nel deserto del Texas il ventenne Jim Halsey sta guidando con destinazione San Diego per consegnare una Cadillac al suo legittimo proprietario.
Durante una notte piovosa Jim soccorre l’autostoppista John Rider che immediatamente lo minaccia con un coltello e al termine di una collutazione viene sbalzato fuori dall’auto.
Da quel momento però il viaggio di Jim non sarà più lo stesso. Accusato dalla polizia di omicidio e braccato da John, per Jim la riconsegna della Cadillac diventerà l’ultimo dei suoi problemi.
Classico degli anni ‘80 con ambientazione desertica e sorto sulla medesima scia del cult horror del 1971 Duel, capace di dare il là a una serie di pellicole fra le quali vanno citate Brivido, diretto dallo scrittore Stephen King. Interceptor - Il guerriero della strada diretto nel 1981 da George Miller e Tremors, di Ron Underwood datato 1990.
L’efficace prova di Rob Harmon, in seguito autore di altre pellicole meno cariche di successo, è in grado di adattare il soggetto e la sceneggiatura di Eric Red, permettendo a Rutger Hauer, nel ruolo di John Ryder, di dare vita a uno dei personaggi che maggiormente lo hanno caratterizzato.
Un personaggio che al tempo stesso era ancora figlio delle movenze e dei silenzi del Roy di Blade Runner, al quale il regista concesse l’onore di una fugace citazione grazie alla veloce inquadratura del Roy’s Motel, sullo sfondo di una delle innumerevoli stragi di Rider.
Dall’altro lato Chris Thomas Howell, in seguito caduto nel dimenticatoio e ancora fresco protagonista de I ragazzi della 56a strada, proseguiva in un’ascesa che si interruppe solo poi e in maniera inattesa. Jennifer Jason Leigh, terza attrice simbolo del decennio, è presente nel ruolo di una cameriera anche lei vittima della furia di Rider. Silenzi e inquadrature in campo lungo - il paesaggio è quello della Route 66 - si alternano fra rincorse distruttive e una colonna sonora sincopata.
Film ormai cult della scena horror di quegli anni, alla stregua di molti altri action movies che fanno ricordare con nostalgia il decennio.
La pellicola di Harmon può vantare sia un sequel, decisamente meno efficace e con la presenza, rispetto al cast originale, del solo Howell, ma anche un superfluo remake datato 2007, nel quale il regista di video musicali Dave Myers mise mano al lavoro precedente per renderlo fruibile per un pubblico più giovane e contemporaneo.
|