Il traditore di Forte Alamo
Titolo originale:
The man from the Alamo
USA: 1953. Regia di: Budd Boetticher Genere: Western Durata: 80'
Interpreti: Glenn Ford, Chill Wills, Julia Adams
Sito web:
Nelle sale dal: 1953
Voto: 4
Trailer
Recensione di: Samuele Pasquino
Texas, 1836. Il soldato John Stroud (Glenn Ford) lascia Fort Alamo per raggiungere la sua famiglia e proteggerla, ma trova moglie e figlio assassinati. L’uomo, nonostante venga da tutti considerato un traditore, si mette alla ricerca degli autori del massacro, intenzionato a vendicarsi.
Nel panorama dei caratteristici western americani, questo film, che si pone come congiuntura fra storia e fatto avventuroso inscritto in essa, non pretende un’eccessiva considerazione di gran plauso.
Questo per più motivi: innanzitutto per la sua natura di archetipo del genere, basato su marcate tipicità relative a dinamiche e modi d’azione, costruiti da un’industria cinematografica nel 1953 ancora piuttosto essenziale e grossolana; per la sua frivolezza nel descrivere un evento che si colloca al principio della vicenda, e cioè la strenua difesa di Fort Alamo contro i messicani del generale Sant’Anna, un prologo messo in scena con l’efficacia di un teatrino assai modesto; infine per una timida interpretazione del suo attore protagonista, Glenn Ford, che non riesce a rendere il suo personaggio tormentato e sofferto e lo banalizza a partire dalla sua fredda reazione alla morte di moglie e figlio.
La regia di Budd Boetticher si dimostra fin troppo accademica, avara dei necessari campi lunghi, addolcita da dissolvenze incrociate e determinata da panoramiche in cavalletto alquanto ordinarie.
Il genere in quanto tale esige non solo semplicità nel suo svolgimento, bensì anche una forte caratterizzazione dei personaggi, a partire dal tipico gioco di sguardi e sequenze di grande impatto visivo che inducano lo spettatore al coinvolgimento nell’azione.
“Il traditore di Forte Alamo” è uno di quei film americani che delude ed esorta a causa del suo intrattenimento quasi favolistico il grande pubblico a ricercare l’orizzonte d’attesa solo alcuni anni dopo, in quegli straordinari e virili western creati dal cinema italiano e portati meritatamente al successo.
Accedi con eMule Official alla lista di tutti i film che puoi scaricare gratis e usa Speed Downloading per velocizzare tutto!
|